Forse non tutti sanno che… ormai da parecchi anni l’Aso ha in essere un proficuo rapporto di collaborazione con la Asd Pianeta Portiere che è una “scuola calcio specifica” per i ragazzi che ricoprono questo importante ruolo. I nostri piccoli e grandi portieri infatti, una volta alla settimana, anziché partecipare all’allenamento di squadra, frequentano questa “scuola” che, grazie alla presenza di istruttori qualificati, fornisce loro quella preparazione specifica che il ruolo necessità. Tra l’altro, da alcuni anni, questo “corso” è ospitato dal Calcio Como nella prestigiosa location del centro sportivo Mario Beretta di Orsenigo.
PIANETA PORTIERE nasce nel febbraio 2008 dall’esperienza e dalla collaborazione di Dario Marigo e Marco Ferrero. Alla base di questa iniziativa sta la consapevolezza della difficoltà nell’interpretare un ruolo sempre più difficile. Da queste considerazioni nasce quindi l’idea di organizzare una scuola calcio annuale unicamente per giovani portieri dove poter approfondire tutti gli aspetti di questo ruolo.
Per i più giovani PIANETA PORTIERE vuol essere il punto di partenza, un luogo ben preciso in un tempo noto, dove il bambino che vuole per la prima volta “provare a fare il portiere” scopre attraverso un mondo dinamico di giochi e movimento, il gioco del calcio e il ruolo del portiere.
Ovviamente la scuola non è solo questo e le sue proposte e i suoi obiettivi cambiano a seconda dell’età sportiva dei partecipanti. Per i giovani portieri già consolidati, la scuola offre competenze, supporto tecnico-tattico e approfondimenti su tutti gli aspetti che i ragazzi trovano poi nelle normale attività agonistica.
Quindi salutando calorosamente e ringraziando gli amici di “Pianeta portiere”, vi rimandiamo al loro sito www.pianetaportiere.it per maggiori dettagli, curiosità e foto su questa iniziativa…